Wooooow – Io e il mio futuro in Canavese – 02 dicembre 2017

Sabato 02 dicembre 2017, ore 09:00 – 13:00

Polo Formativo Universitario
“Officina H Olivetti”
Via Monte Navale, 2 – Ivrea


SCARICA QUI IL PROGRAMMA

SCARICA QUI LA MAPPA DELL’EVENTO


A tutti gli studenti delle Scuole Medie, degli Istituti Superiori, dei Centri di Formazione Professionale,
delle Università e alle loro famiglie.

INFO

Gruppo Giovani Imprenditori
Tel. 0125 424748
ggi@confindustriacanavese.it

InsUniCa
info@unicanavese.it

TEMI DELLA GIORNATA:
ORIENTAMENTO SCOLASTICO, APPRENDISTATO, TIROCINI, DIVENTARE IMPRENDITORI, ALTERNANZA, LAVORO, FORMAZIONE PROFESSIONALE, GARANZIA GIOVANI, UNIVERSITA’…

PARTECIPANTI:
ISTITUTI SCOLASTICI, AZIENDE, CENTRI DI FORMAZIONE, ASSOCIAZIONI, AGENZIE PER L’IMPIEGO, AGENZIE PER IL LAVORO…

ATTIVITA’:
LABORATORI, ATTIVITA’ INTERATTIVE, GIOCHI DI RUOLO, SIMULAZIONI DI COLLOQUIO DI LAVORO, INCONTRI CON ALTRI STUDENTI…

 


Programma

  • 09:00 APERTURA SALONE

  • 09:30 – 10:30 IMPARO LAVORANDO
    Rivolto alle classi terze, quarte, quinte degli Istituti di Istruzione Superiore, Diplomati, Studenti Universitari e Laureati

    maggiori dettagli


    ore 9.30 – “L’apprendistato in Piemonte
    Pietro Viotti – Dirigente Direzione Coesione sociale Regione Piemonte”

    ore 10.00 – “Il diploma in apprendistato
    Roberto Poletti – Vice Preside IIS Olivetti di Ivrea”

    ore 10.10 – “I tirocini estivi
    Alessandra Guidetto – Ufficio Tirocini CPI Ivrea”

    ore 10.20 – “Lo Sportello Mettersi in Proprio”
    Mario Lupo – Dirigente Servizio Attività Produttive e Concertazione Territoriale – Città Metropolitana Di Torino

    Introduce e modera i lavori: 
Claudio Ferrero – Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Canavese

    riduci

    • Apprendistato, tirocini estivi, sportello MIP (Mettersi in Proprio)
      con la Regione Piemonte il Centro per l’Impiego di Ivrea e l’IIS Olivetti di Ivrea;
  • 10:30 – 11:30 IMPRENDITORIALITA’: QUESTIONE DI MENTALITA’

    maggiori dettagli

    The orange of entrepreneurship, Questione di mentalità – Un workshop sulla mentalità di crescita introduce i partecipanti ai concetti di mentalità statica e dinamica studiati dalla professoressa Carol Dweck dell’Università di Stanford e permette di comprendere le differenze di effetti pratici dell’utilizzo dell’una piuttosto che dell’altra. E’ prevista una esercitazione per sviluppare la mentalità dinamica, ovvero per aprirsi a tutti quegli aspetti delle interazioni col mondo che permettono una realizzazione del proprio potenziale sempre più elevata. Il percorso sarà accompagnato dalla testimonianza di alcuni imprenditori.

    Debora Ferrero
    Il giornalismo è stata la mia prima passione, scrivo da quando ho 17 anni. Mi sono occupata principalmente di economia e ho avuto la possibilità di conoscere e intervistare (e continuo a farlo) moltissimi imprenditori. Attualmente collaboro con le riviste Technofashion, Technofashion World e Twist; la mia attività principale si colloca nell’ufficio comunicazione della CCIAA di Biella e Vercelli.
    Dall’incontro con Carla Fiorio e dai molteplici input che in qualche modo gli incontri con gli imprenditori mi hanno dato, è nato nel 2012 il libro “Human spirits e cultura d’impresa” edito da Guerini e associati (e uscito in e-book in inglese nel 2014 per Austin & Macauley). E a seguire abbiamo creato la metodologia di allenamento delle attitudini imprenditoriali The Orange of Entrepreneurship.
    Mi piacciono il tennis, la mountain bike, le camminate e, ultimamente, mi sono innamorata della canoa. Ma anche le serate tra amici e quella sensazione adrenalinica di quando inizio un nuovo progetto.
    Carla Fiorio
    Sono sempre stata affascinata dall’intraprendenza positiva delle persone, quella un po’ folle che riesce a far migliorare, anche di poco, il mondo. Fra queste persone ci sono senza dubbio gli imprenditori. Sono appassionata di tutto ciò che genera nei territori la cultura imprenditoriale e negli anni ho studiato a fondo le dinamiche imprenditoriali ideando insieme a Debora Ferrero la metodologia The Orange of Entrepreneurship .
    Sono giornalista pubblicista e collaboro con l’ufficio comunicazione del Comune di Biella, con il gruppo editoriale Tecniche Nuove di Milano, con istituti scolastici, università ed enti di formazione, in Italia e all’estero.
    Ho pubblicato tre libri per bambini, un saggio, alcuni racconti e un romanzo.
    Amo il contrasto fra il caos delle metropoli e il silenzio delle montagne.
    Odio la banalità, i limiti e la frase ‘abbiamo sempre fatto così”.

    riduci

    • Aumentare la conoscenza delle attitudini imprenditoriali per diventare “imprenditori di se stessi”
      con il Gruppo Giovani Imprenditori del Canavese e The Orange of Entrepreneurship;
  •  11:30 – 12:30 UN GIORNO DA FICO
    Rivolto alle classi terze, quarte e quinte degli Istituti di Istruzione Superiore

    maggiori dettagli


    “Un giorno da FICO” è un progetto di Randstad Italia, rivolto alle classi terze, quarte e quinte degli Istituti di Istruzione Superiore, con lo scopo di sensibilizzare gli studenti relativamente ai temi dell’innovazione e del Made in Italy, con particolare riferimento alla filiera agroalimentare.
    L’attività, sviluppata da Randstad su tutto il territorio nazionale, prevede incontri volti a sostenere la progettualità, il lavoro di squadra, l’alternanza scuola-lavoro e la preparazione degli studenti rispetto ai nuovi scenari del mercato del lavoro. I ragazzi sono invitati a cimentarsi in un project work che prevede la realizzazione di un video di massimo 2 minuti relativo allo sviluppo di un’idea o progetto innovativo del comparto agroalimentare italiano.
    I vincitori del progetto saranno premiati a Bologna presso il parco agroalimentare FICO Eataly World, nell’ambito di un convegno sulla Food Innovation a cui potranno partecipare tutti gli istituti aderenti all’iniziativa.

    riduci

    • Sostenere la progettualità, il lavoro di squadra, l’alternanza scuola-lavoro e la preparazione degli studenti rispetto ai nuovi scenari del mercato del lavoro con Randstad Italia
  • 09:30 – 12:30 ATTIVITA’ E LABORATORI
    Gli orari delle attività e dei laboratori saranno messi a disposizione direttamente all’evento, stay tuned!

    • Come mi presento con CPI di Ivrea
    • maggiori dettagli


      OBIETTIVI

      – Informare circa gli elementi ritenuti significativi dall’azienda per una presentazione efficace e fornire indicazione relative alle differenti metodologie di selezione;
      – Sviluppare la capacità di individuazione e valorizzazione delle esperienze e delle competenze per l’autopromozione e di acquisire tecniche comunicative di presentazione e valorizzazione di sé.

      riduci

    • Campus 4.0 con Smartbrain
    • maggiori dettagli

      SmartBrain, specializzata nella progettazione e sviluppo di schede elettroniche avanzate e nella realizzazione di soluzioni innovative nel campo elettronico ed informatico, ha attivato un campus per studenti: il Campus 4.0
      Il campus mette a disposizione dei partecipanti una serie di strumenti tecnologici insieme alle conoscenze e alle competenze del personale di SmartBrain, per stimolare l’apprendimento e la creatività dei ragazzi e poterli applicare nella realizzazione di progetti pratici.

      OBIETTIVI

      – Dare la possibilità agli studenti delle scuole superiori di avvicinarsi in maniera pratica al settore tecnologico;
      – Sviluppare e sperimentare nuove idee tramite la realizzazione di progetti pratici;
      – Accrescere le competenze tecniche dei partecipanti nell’ottica di un futuro ingresso nel mondo del lavoro.

      riduci

    • Il colloquio conoscitivo e di selezione con Adecco
    • maggiori dettagli

      Se la ricerca di lavoro fosse un oggetto, sarebbe una scala e il colloquio il primo gradino per raggiungere la vetta più alta.
      Ottimo, sei riuscito a metterci i piedi ma devi dimostrare di riuscire a salire fino in cima, superando tutti gli step di valutazione che si metteranno tra te e il lavoro dei tuoi sogni. Il colloquio di lavoro è il momento chiave di incontro tra il candidato e il responsabile dell’azienda incaricato di trovare la persona più adatta per occupare la posizione. Solitamente il colloquio è la fase finale di un processo che parte dalla pubblicazione dell’offerta di lavoro e che passa per la valutazione dei tuoi requisiti e delle tue skill: con un curriculum vitae ben fatto e una lettera di presentazione efficace avrai quindi buone probabilità di essere chiamato per un colloquio con un recruiter o con il responsabile dell’azienda per l’offerta di lavoro in questione.

      riduci

    • Io… da grande, per gli studenti delle Scuole Medie, con Randstad Italia
    • maggiori dettagli

      Gioco per gli studenti delle scuole medie, con l’obiettivo di identificare il mestiere che vorrebbero fare da grandi, le capacità necessarie per poterlo svolgere e il percorso di studi da seguire, con indicazione sulla cartina del Canavese dell’ubicazione delle varie scuole.

      riduci

    • Orientamento Universitario con gli AUC e il Club per l’UNESCO di Ivrea
    • maggiori dettagli


      L’Associazione Universitaria Canavesana sarà a vostra disposizione, attraverso i propri membri appartenenti a diversi facoltà Universitarie, per introdurvi nella vita Universitaria, rispondendo alle domande e curiosità rispetto ai diversi percorsi che si possono intraprendere.

      riduci

    • Curriculum vitae: il tuo primo biglietto da visita con Synergie
    • maggiori dettagli

      Il laboratorio assisterà i partecipanti nella stesura di un buon CV, si tratterà della sua scrittura, dei contenuti da inserire, del modo in cui dovrebbero essere presentati e del layout da seguire per redarlo.
      Saranno presenti esperti del settore che si metteranno a disposizione per consigli e rispondere alle vostre domande.

      riduci

    • Parliamo di sogni da toccare con mano con MECS
    • maggiori dettagli

      La MECS racconta la propria storia attraverso le esperienze di Alessandro Suman, suo fondatore. Verrà trattata l’evoluzione dell’azienda da sogno a realtà, degli ostacoli affrontati, del modo in cui essi dovrebbero essere superati e delle qualità che si devono sviluppare per essere un buon imprenditore.
      Parteciperà al laboratorio un fondatore della General Design, start up creata con la collaborazione di due ragazzi e la MECS.

      riduci

    • Presentazione dei progetti G.A.L.C. e Eporedia Carnival  con IIS Olivetti
    • maggiori dettagli

      G.A.L.C. – E’ sostanzialmente un robot in grado di capire dove va gettato un rifiuto grazie alle risposte che una persona fornirà alle sue domande. In base a queste risposte il robot si occuperà di riporlo nel contenitore adeguato. Questa presentazione, realizzata dai ragazzi del corso di meccanica lo scorso anno, ha vinto il premio nazionale Balluff Automation ” Ricicla il passato per creare il futuro” destinato ai progetti realizzati con materiale riciclato.

      Eporedia Carnival – Il progetto, realizzato lo scorso anno dagli allievi del corso di elettronica ed Elettrotecnica, è la rievocazione del Carnevale di Ivrea rappresentata da piccoli robot in veste di aranceri a terra e sui carri e da tamburi. Il progetto ha brillantemente partecipato all’edizione 2016 della RoboCup Junior.

      riduci

    • Il contratto di lavoro con Randstad Italia
    • maggiori dettagli

      VERRANNO TRATTATI I SEGUENTI ARGOMENTI
      – il contratto di somministrazione: caratteristiche, contenuti, similitudini e analogie con il contratto di lavoro “diretto” in azienda;
      – le proroghe;
      – l’assunzione diretta in azienda: il ruolo dell’APL;

      riduci

    • Presentazione dei corsi con IIS Cena
    • maggiori dettagli

      GEOMETRI – Esposizione dei principali programmi e applicativi su cui vengono formati gli studenti.

      TURISTICO e CAT SUL TERRITORIO – Presentazione del corso e delle principali iniziative sviluppate, quali:
      – Riqualificazione dell’area di Ronco Canavese;
      – Lavori sui castelli del Canavese;

      AFM e NUOVO PROFESSIONALE – Presentazione del percorso AFM e del NUOVO PROFESSIONALE per i SERVIZI CULTURALI e di SPETTACOLO.

      riduci

    • Presentazione dei corsi con CIAC
    • maggiori dettagli

      Verranno presentati i corsi dell’Obbligo di Istruzione per i ragazzi in uscita dalla terza media, corsi per giovani e adulti disoccupati di qualifica e specializzazione, corsi di Formazione Continua Individuale e corsi di Istruzione Superiore IFTS.

      riduci

  • 13:00 CHIUSURA SALONE

ORGANIZZATO DA

PARTECIPERANNO ALL’EVENTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *